Please select a port
Please select a port

OUR BLOG

 

 

Ogni bene a te

Back

Il blu infinito del mare, il sole dell’estate, i vicoli variopinti e gli angoli tranquilli, la tradizione e le persone che ridono, richiamano immagini intrinsecamente collegate alle splendide isole greche. Una destinazione non solo per le vacanze ma anche per una cerimonia di nozze. I greci, così come anche molti stranieri, scelgono le decorazioni cicladiche dell’Egeo per sposarsi: primi fra tutti i cinesi, che spesso organizzano matrimoni di gruppo a Santorini, dove immortalano i momenti gioiosi con innumerevoli foto, con lo spettacolare tramonto sullo sfondo.

Certo, si sono sempre celebrati matrimoni sulle isole ma negli ultimi anni si sono aggiudicati un posto speciale poiché non solo li sceglie chi segue le tradizioni, ma anche tutti coloro che cercano qualcosa di alternativo, diverso, anche pratico molte volte, qualcosa di tranquillo con pochi ospiti ma buoni, e che oltre a cerimonia di nozze funga anche da luna di miele.
Molto spesso, la scelta dell’isola è legata alla provenienza di uno dei due futuri coniugi; altre volte all’amore e ai ricordi che li accomunano e li legano a un luogo particolare. Qualunque sia il motivo per scegliere le nozze su un’isola, è importante prestare attenzione a diversi problemi per essere certi di vivere il matrimonio dei sogni sull’isola.

Il luogo e il momento Quando immaginiamo un matrimonio su un’isola, immaginiamo una piccola cappella imbiancata a calce nel punto più idilliaco dell’isola, con un magnifico tramonto come sfondo. Tuttavia, poiché questa scelta romantica è estremamente popolare, la disponibilità della chiesa è qualcosa da prendere in considerazione con molto anticipo. Per questo motivo, una delle tue preoccupazioni iniziali dovrebbe essere quella di contattare il responsabile in tempo utile. Inoltre, secondo l’ora stabilita, assicurati che ci sia ombra e acqua a sufficienza per rinfrescare gli ospiti.

Save the Date Questa pratica comune all’estero ha dimostrato di essere molto efficace in quanto la tecnologia è al fianco dei futuri sposi e dei loro ospiti. Basta una semplice email o un messaggio attraverso i social media che indichi la data e il luogo del matrimonio, fino alla stampa degli inviti. Una scelta frequente è una bella fotografia della coppia o un’immagine su cui vengono fornite le informazioni attinenti.

Il link Ideally, trova un organizzatore di matrimoni di tua scelta che operi sull’isola, anche se la sede è la città in cui vivi, in modo che possa seguire i progressi dei preparativi. Potresti anche trovare un professionista di tua fiducia, come un albergatore o un proprietario di ristorante, con il quale hai abbastanza familiarità, per poterlo contattare in caso sia necessario. Anche se puoi recarti abbastanza spesso sull’isola, è bello avere qualcuno lì per risolvere le questioni di emergenza e prendersi cura dei piccoli dettagli per te.

Skype è il tuo migliore amico Con il progresso della tecnologia, in particolare con Skype, è possibile superare le distanze e avere una comunicazione “faccia a faccia” davvero produttiva, anche a distanza. È un metodo molto semplice ed efficace, specialmente nei casi in cui i professionisti dell’isola devono mostrarti qualcosa, come lo spazio che hanno progettato per i bambini o le stanze che offriranno agli ospiti.

Tempo a sufficienza Per poter gestire in modo intelligente il tuo tempo, raccogliere tutto ciò che vuoi organizzare e fissare gli appuntamenti pertinenti in modo tempestivo. Per avere meno stress, programma più di un giorno di permanenza, dal momento che è molto probabile che gli appuntamenti richiedano più tempo del previsto o vengano cancellati. E’ preferibile avere flessibilità di tempo, in modo che la tua visita sull’isola sia produttiva.

Aspetto eccellente Tieni presente che quando indossi l’abito da sposa o il vestito da sposo, si possono stropicciare o perdere la forma. Consulta il designer del tuo vestito per i trucchi per piegarlo o chiedi che lo pieghi e lo metta in valigia per te. Infine, è una buona idea individuare un professionista competente sull’isola o verificare se l’albergo offre un servizio di cura dei vestiti per assicurarti di avere un aspetto perfetto in questo giorno cosi importante della tua vita.

In mare Non dimenticare di porre la stessa cura per il trasporto delle bomboniere. Non lasciare la scatola in un luogo caldo, poiché la forma e il sapore dei confetti possono risultare alterati, specialmente se contengono cioccolato o molto burro. La scelta migliore sono i tradizionali confetti alla mandorla che non vanno facilmente a male e che, secondo la tradizione, simboleggiano la vita della coppia con i suoi momenti dolci e amari.

Con un solo clic Per facilitare i tuoi ospiti e per tua comodità, crea un sito che fornirà tutte le informazioni necessarie sul tuo matrimonio e sulla località. Aggiungi informazioni su trasporto, alloggio, spiagge, offerte, accesso alla chiesa e al ricevimento e istruzioni specifiche come ad esempio non indossare tacchi alti e scomodi se il matrimonio si svolge in un luogo impervio. I tuoi ospiti lo apprezzeranno sicuramente.

Contributo economico Coloro che dispongono di mezzi economici sufficienti e un numero limitato di ospiti in genere coprono le proprie spese di viaggio e alloggio. Se ciò non è possibile, cerca di ottenere le migliori offerte da alberghi e ristoranti per poter offrire sconti ai tuoi ospiti. Se anche questo non è fattibile, allora investi in un pranzo o in una festa prima del matrimonio per ringraziarli di essere venuti in tuo onore.

Benvenuto Sii creativo e offri doni intelligenti, belli e utili per i tuoi ospiti. Doni che faranno ricordare loro per sempre il tuo matrimonio, come teli da spiaggia con i monogrammi dello sposo e della sposa, ventagli per la chiesa con i colori del tuo matrimonio – anche molto utili nella calura estiva, scialli per le signore perché la sera può essere fresco, e perché no un bel cestino di prodotti locali?

Sentiti libero Non dare per scontato che gli addobbi debbano necessariamente essere in bianco-blu per identificarsi con le isole greche. Segui le tue preferenze e non dimenticare che le dinamiche dell’isola appoggiano decorazioni sia semplici sia complesse. Fai solo attenzione ai materiali che utilizzerai, evita lanterne di carta o composizioni da tavolo alte in quanto in estate ci sono forti venti che possono far volare via tutto.

Bel vento A proposito di vento, non pensare di posare per le foto senza che i capelli e gli abiti vengano spazzati via dal vento. I venti sulle isole possono rivelarsi un alleato piuttosto che un nemico. Gli studi fotografici di solito usano un ventilatore per ottenere ritratti più belli. Quindi approfitta del vento. Naturalmente, un’altra cosa a favore delle foto su un’isola sono gli incredibili sfondi che offre la Natura, che evidenziano ogni fotogramma.

Scelte tradizionali La scena in cui la sposa e lo sposo, la damigella d’onore e il testimone, i musicisti e gli ospiti camminano dalla casa dello sposo a quella della sposa è estremamente toccante, ma anche molto divertente. Immagina tutti i vicoli pieni di vita, risate, musica e la gente del posto che offre gli auguri più sinceri. Ogni isola, come ogni parte della Grecia, ha una ricca tradizione, che naturalmente comprende il matrimonio. Consulta una persona del posto e adotta qualsiasi usanza ti piaccia e si adatti a te. Tramite queste tradizioni, vivrai più intensamente le emozioni di questo giorno.

Bellezza naturale La ragione per cui la maggior parte dei designer e degli esperti di bellezza insiste su uno stile austero è la comodità e la praticità di un evento che si svolge lontano dalla tua residenza abituale. Sia nell’aspetto dello sposo e della sposa, sia nelle decorazioni e nella ristorazione, un approccio semplice è sempre la scelta migliore. Non dimenticare il fattore caldo che può facilmente rovinare il trucco e i capelli, quando è presente anche un alto tasso di umidità, il cibo e i mazzi di fiori; ricorda inoltre che i tacchi alti sono decisamente inadatti per le strade lastricate e la sabbia.
Le bellissime isole greche richiedono un approccio speciale per un matrimonio perfetto, ma il paesaggio incantevole premierà te e i tuoi ospiti.

Quindi, ogni bene a te!